Categories: Giochi

Cluedo – Com’è? Come si gioca?

Oggi vi parlerò di un gioco pieno di sorprese, pieno di domande e di falsità. Un gioco per i duri, voi lo siete? Se lo siete allora dimostratemelo con il gioco Cluedo: basta avere un po’ di fantasia e di follia.

Si può giocare in 6, perchè ben 6 sono i personaggi e protagonisti del gioco: 3 maschi e 3 femmine.

I personaggi di Cluedo

Descriviamo il carattere e la personalità dei personaggi:

  • il Professor Plum: se siete ragazzi studiosi come non so quale altra persona, se siete coraggiosi, ossessivi e paranoici si allora questo personaggio va bene per voi! Plum è sempre alla ricerca di tombe nel deserto, di antiche statue e di città abbandonate da civiltà perdute, senza paura, il professor Plum è un archeologo con la sete inesauribile per l’avventura. Plum riceveva i soldi da sir Hug quando un giorno i due litigarono e da li che si scatenò l’ira di Plum. Plum il semplice professore archeologo iniziò a fare parte del mondo dei delitti.
  • Il Colonnello Mustard: adatto per le persone che hanno a cuore la propria nazione e la cultura. Anche Mustard però faceva parte del mondo dei delitti.
  • Il Reverendo Green: anche detto come il playboy. Chi vuole fare Green deve essere un maschio dal carattere spiritoso ma soprattutto deve essere un maschio degno di una femmina, deve essere spiritoso e affascinante. Magari uno di quei maschi potete essere voi, io non vi conosco di persona ma sono certa che molti sono uguali a Green. Ora però vi devo dire che Green fa parte delle persone vendicative, anche lui fa parte del delitto. Se volete essere Green dovete essere proprio tosti.
  • La Contessa Peacock: una donna degna del Professor Plum, una persona riservata, silenziosa che con Plum ha in comune la cultura e il delitto.
  • La Dottoressa Orchid: una donna degna del Colonnello Mustard, misteriosa e intrepida che condivide con Mustard il proprio cuore per la propria nazione e il delitto.
  • Miss Scarlett: una donna degna del Reverendo Green, una donna seducente e senza pietà per gli uomini, lei e Green hanno in comune la loro bellezza e il delitto.

Scrivetemi un commento raccontando che personaggio vi ritenete e perchè vi ritenete di essere quel personaggio; io per esempio mi ritengo di essere Orchid perchè sono misteriosa.

Ora chiudiamo le ciance e iniziamo a parlare di come si gioca a Cluedo.

Come si gioca a Cluedo

Per prima cosa dovete decidere il personaggio da giocare, poi dovete lanciare il dato e scoprire chi ha ucciso il Dottor Black, il padrone di casa Cluedo, dove lo ha ucciso e con quale arma.

Per scoprire chi ha ucciso il Dottor Black camminerete all’interno delle stanze della casa Cluedo e, con spirito investigativo, farete delle ipotesi: ci saranno indizi da tener conto oppure se avete sangue freddo potete anche non usare gli indizi ed affidarvi solo sul vostro intuito. Ci saranno gli altri personaggi che vi mentiranno ma forse siete proprio voi l’assassino.

La mia opinione

Io non conoscevo il gioco e quando ci ho giocato per la prima volta non vedevo l’ora di arrivare alla fine e scoprire chi era stato. Ora ci gioco ogni sera con la mia famiglia; io ve lo consiglio sopratutto ora con questa situazione ci vuole proprio un bel sorriso e questo gioco è riuscito a farmelo tornare. Domani è il mio compleanno: 14 Marzo 2020, il mio 11 compleanno e lo passerò a casa ma il gioco Cluedo mi farà venire il sorriso fino al collo. Naturalmente se giochiamo non dobbiamo trascurare la lettura e la scrittura ma soprattutto lo studio, il gioco Cluedo vi farà usare la mente quindi è perfetto in queste situazioni.

Livia

Share
Published by
Livia

Recent Posts

Donne

Dopo tanti anni si deve ancora parlare dei diritti e delle libertà che vengono negati…

2 anni ago

Le due morali del film “L’attimo fuggente”

In un liceo nel New England un professore utilizza metodi non convenzionali per esortare i…

3 anni ago

Il pianto

Lo sfogo che ti fa sentire meglioma non per questo ti piacenon vuoi farlo vedere…

3 anni ago

Perchè leggere il manga di Georgie

In questo weekend c'è Romics ed ironia della sorta il mio ultimo libro è un…

3 anni ago

Riflessioni su “La guerra di Piero”

Non è giorno, non è festa, non è vacanza e nemmeno gioia, ma un'onda di…

3 anni ago

Il coraggio di Lusy

Lusy è una ragazza bionda, con capelli che se mossi dal vento sembrano raggi di…

3 anni ago