La piantina Lina

Lina, una piccola pianta di 3 anni, aveva un grande bisogno d’acqua ma nel paese dove viveva non ce n’era nemmeno una pozza. Però a qualche chilometro da lì viveva Azzina, un mare molto grande che possedeva una gran quantità d’acqua e voleva darla alle piantine in difficoltà come Lina ma Azzina non si poteva muovere e nemmeno la sua acqua poteva essere spostata, inoltre era salata!

Ad Azzina arrivò voce che era possibile donare la propria acqua a tutte le piantine in difficoltà come Lina, si andò ad informare dal Lago e dal Fiume che semplicemente le dissero di rilassarsi ed aspettare.

Azzina fece proprio così, si rilassò e dopo poco tempo arrivò un bellissimo sole che iniziò a far evaporare l’acqua e fu contentissima: le avevano raccontato il Fiume ed il Lago che quando l’acqua diventava vapore poi si sarebbe trasformata in nuvola attraverso il fenomeno della condensazione, e quindi, dato che le nuvole si spostano, la nuvola contenente la sua acqua poteva arrivare nel punto esatto dove viveva una piantina in difficoltà.

Lina poverina si stava appassendo e sapeva che tra un giorno all’altro sarebbe morta ma non sapeva che stava arrivando proprio lì, a breve, la pioggia!
La nuvoletta con l’acqua di Azzina era proprio sopra a Lina e gli scarico addosso una bella doccia d’acqua:una precipitazione. Lina era contentissima, era viva!

Azzina anche se distante vedeva che la sua nuvola aveva portato l’acqua alle piantine in difficoltà.
Ogni lago, fiume, mare ed anche le semplici pozze d’acqua partecipano quotidianamente a questa donazione che potete anche chiamare “ciclo dell’acqua”.

Anche tu puoi partecipare ad un ciclo ugualmente importante, è il ciclo della vita e puoi iniziare con una donazione gratuita del tuo sangue, molte persone ne hanno bisogno e se sei maggiorenne fai come Azzina partecipa donando.

3 commenti su “La piantina Lina”

  1. With all the doggone snow we have gotten as of late I am stuck inside , fortunately there is the internet, thanks for giving me something to do. Catina Whit Sherborne

  2. Way cool! Some extremely valid points! I appreciate you penning this article and the rest of the site is very good. Britte Tarrance Moureaux

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *